Titolo: sole di periferia
Sottotitolo: Storie di bambini e di famiglie rom
Autore: Silvio Mengotto
Argomento: Storie di bambini rom e delle persone che li hanno aiutati a superare le difficoltà che la nostra società, a causa dei pregiudizi e degli stereotipi culturali, mette sul loro cammino.
Conoscere prima di giudicare. Non basta parlare dei rom, bisogna parlare con i rom.
I rom meriterebbero il premio Nobel per la pace, perché non hanno mai imbracciato un fucile: non possedendo una patria, non hanno mai dovuto difenderne la terra.
IL LIBRO
Questo libro contiene, nella forma letteraria del racconto, gli avvenimenti milanesi sui rom degli ultimi quindici anni. Gli attori di questa storia sono maestre, mamme, due cardinali separati nel tempo e uniti nella profezia, volontari senza nome, una sopravvissuta al lager di Bergen-Belsen, ma anche la Casa della carità di don Virginio Colmegna, la Caritas Ambrosiana, la Comunità di Sant’Egidio e il Nocetum.
I protagonisti sono i bambini rom di Milano e le loro famiglie. Molti nomi sono inventati, ma le storie sono tutte vere: la leggenda di Sara Kalì, la Madonna nera dei gitani; la storia di Stojka, donna rom sopravvissuta allo sterminio nazista; Sara, paraplegica che vive in una baracca; due giovani violinisti che suonano nell’ambone del Duomo; la piccola Sciakira che regala i suoi biscotti; il cardinale Dionigi Tettamanzi tra i bambini del campo rom di Triboniano; l’autodidatta Marius che impara a scrivere e trova lavoro; Eduard che oggi frequenta il Conservatorio e ha suonato davanti al presidente della Repubblica; la giovane Rebecca che studia al liceo artistico Boccioni di Milano e vende i suoi quadri lungo il Naviglio.
In libreria: da ottobre 2014
Prezzo: € 11,00