Il 21 ottobre 2023, la nuova tappa delle visite amatoriali guidate si è svolta all’insegna del tema di Santa Maria, Madre di Dio:
• Santa Maria della Consolazione;
• Santa Maria in Cosmedin;
• Santa Maria in Cappella.
♦♦♦♦♦♦♦♦♦
Il 24 marzo, per il nuovo ciclo di “passeggiate” sul “Cammino della croce“, abbiamo visitato la Basilica di San Clemente e la Scala Santa.
⇒ La Basilica di San Clemente in Laterano è situata circa 300 metri oltre il Colosseo, sulla strada che dalla valle tra il colle Oppio e il Celio porta a San Giovanni in Laterano. È una delle più interessanti e antiche basiliche di Roma, eretta prima del 385 e dedicata a San Clemente, il terzo papa dopo San Pietro.
Si compone di due chiese sovrapposte, sorte sopra costruzioni romane dell’età repubblicana e sui resti di un tempio del dio Mitra.
La basilica inferiore conserva diversi affreschi, tra cui la rappresentazione della “Leggenda di Sisinno” – databile tra il 1084 e il 1100 – che rappresenta un’importante testimonianza del primo volgare italiano, oltre ad alcuni frammenti delle reliquie di San Cirillo, evangelizzatore dei popoli slavi e inventore, insieme a suo fratello Metodio, dell’alfabeto glagolitico, da cui derivò quello cirillico.
⇒ Il Santuario Pontificio della Scala Santa è tra i più noti e illustri del mondo cattolico. Sorge a Roma, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano e custodisce la preziosa cappella dei Papi detta Sancta Sanctorum, ove si venera l’immagine del SS. Salvatore. Secondo un’antica tradizione cristiana l’imperatrice Santa Elena nel 326 fece trasportare a Roma dal pretorio di Pilato in Gerusalemme la Scala più volte salita da Gesù il giorno della sua condanna a morte. Per questo fu chiamata Scala Pilati o Scala Sancta.
♦♦♦♦♦♦♦
Il 28 gennaio 2023 si è conclusa l’ultima tappa dell’itinerario dedicato ai luoghi di san Paolo a Roma, con la visita al Santuario-Basilica Regina degli Apostoli, luogo da dove la Famiglia Paolina tiene vivo il messaggio di san Paolo oggi.
Non è mancata una visita alla sede nazionale dell’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ODV con un caffè. Naturalmente!
Sabato 29 ottobre 2022 abbiamo visitato la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e gli scavi archeologici adiacenti.
Come sempre, l’incontro è stato graditissimo e interessanti le spiegazioni di Valentina con le integrazioni di altri amici…