Paoline Onlus di Reggio Calabria, con il progetto “Ciak si gira. Raccontiamoci!”, a partire dal mese di marzo 2017 e per la durata di tre mesi, una volta alla settimana propone la proiezione di un film a tema, per i ragazzi e giovani immigrati, ospiti di Casa Anawim , al termine della quale viene loro offerta la possibilità di parlare, di raccontare le proprie impressioni, di confrontare le esperienze e, attraverso un laboratorio, dialogare sulla tematica del film visto.
Casa Anawim è un alloggio con 8 posti letto, situato nei pressi della stazione ferroviaria, destinato a offrire temporanea ospitalità ai migranti, soprattutto se minori non accompagnati. La struttura è stata allestita circa una anno fa dall’Associazione “Abakhi” della Caritas diocesana di Reggio Calabria, allo scopo di tutelare e promuovere i diritti umani, civili e favorire l’inclusione sociale delle fasce deboli, soprattutto immigrati, che vivono diverse forme di disagio, di fragilità ed esclusione.
Operatori, insieme a Volontari, assicurano presenza, calore, formazione, educazione, integrazione, inserimento sociale, scolastico e religioso. Vengono curati il cibo, l’ordine e la pulizia e c’è sostegno per imparare la lingua italiana.
Casa Anawim fa parte del progetto “Costruire Speranza”, portato avanti dalla Caritas Calabria sui temi della legalità, attraverso il recupero di luoghi sottratti alle cosche, da riutilizzare per farli diventare centri dedicati all’accoglienza e alla formazione.